20 maggio 2012

L'ECLISSE ANULARE DI SOLE STASERA IN DIRETTA DAL MONTE FUJI


La Panasonic attraverso il suo sito al link Eclipselive trasmetterà oggi la diretta della spettacolare eclisse anulare di Sole ripresa dal monte Fuji, in Giappone. Oppure potete vederla direttamente al medesimo video qui sopra su questo blog.

L'evento - tenendo conto del fuso orario - comincerà a partire dalle 21,30 dell'ora italiana di questa sera del 20 Maggio e il culmine sarà a mezzanotte e trenta quando nel cielo del Giappone comparirà un maestoso cerchio di fuoco.

Ma non solo. Dal sito Slooh si potrà vedere invece tutto l’avvenimento anche dai telescopi della California, Arizona e Nuovo Messico. Seguite le semplici istruzioni (in inglese) sul sito e godetevi questa occasione unica per assistere a un’eclisse di sole…in piena notte.

eclisse

L'eclisse sarà visibile in una parte dell’Asia, delle isole del Pacifico, in Giappone e alcune zone del Nord America ma non in Italia.

A differenza dell’eclisse totale in cui la Luna oscura completamente il Sole, quella anulare porta una copertura parziale perché il nostro satellite si trova nella parte più lontana dell’orbita intorno alla Terra. Quindi la sua sagoma apparirà più piccola nel cielo, occultando soltanto l’88 per cento del disco solare. L’effetto però è estremamente suggestivo: nella fase centrale dell’eclisse, la Luna, sovrapponendosi al Sole, disegnerà un perfetto cerchio illuminato nel cielo.

Una visione come quella dell'immagine sotto!


Buona visione!

A cura di http://noiegliextraterrestri.blogspot.it/

6 commenti:

C4rlos ha detto...

Grazie x il link, attendiamo la diretta ;)

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

..non vedo l'ora :)

Unknown ha detto...

grazie per il suggerimento!

baritz89 ha detto...

Grazie infinite per aver condiviso questo link! Veramente un ottima idea =D

C4rlos ha detto...

Ma è nuvoloso :(

C4rlos ha detto...

problemi tecnici o stanno filmando qualcosa che non vogliono far vedere? hehe, scherzi a parte, menomale che + tardi ci sono anche i live degli osservatori :D

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...