20 novembre 2012

UFO SU SIRACUSA, LE CONCLUSIONI DEL CENTRO UFOLOGICO SICILIANO

Ecco il rapporto finale dell'indagine dell'UFO discoidale avvistato su Siracusa il 4 Novembre scorso investigato dal Centro Ufologico Siciliano, e visibile sul loro sito
 http://www.centroufologicosiciliano.info/.
Ringrazio il presidente Salvatore Giusa per la segnalazione. Annalisa Cisi

Siracusa 4 Novembre 2012: relazione finale

L'incontro con i testimoni del 17/11/2012, insieme alla comparazione della documentazione acquisita in sede di prima analisi del presunto avvistamento, ci permette di trarre le conclusioni finali appresso riportate.
L'avvistamento avvenuto a Siracusa, già descritto nella pagina precedente, viene archiviato dal C.U.S., il quale, in assenza di altro materiale a supporto (foto/video), non può che esprimere estrema prudenza nelle sue valutazioni. Tale prudenza nasce dal fatto che, oltre a fatti testimoniali (diretti e indiretti), non esiste altra documentazione che possa supportare i fatti e che possa fornire ulteriori dettagli e analisi.
Questi, in conclusione, i fatti rilevati, derivanti dall'incrocio di varie testimonianze, che sembrano delineare un periodo di attività riconducibile al fenomeno Ufo nell'arco di tempo intercorso tra il 3 e l'11 novembre 2012 nel territorio di Siracusa.
L'avvistamento sottoposto a indagine, avvenuto durante le prime ore del mattino del 4 novembre, può essere messo in relazione con una testimonianza relativa ai fatti avvenuti circa un quarto d'ora prima in una zona a quattrocento metri di distanza; il testimone racconta di aver udito lo stesso "particolare" rumore ma di non essersi alzato per andare a controllare. Altri due testimoni (una coppia di anziani) raccontano di aver udito e visto qualcosa di anomalo (stessa zona), ma come nel caso precedente non acconsentono ad andare oltre una conversazione esclusivamente privata.
Unico avvistamento sul quale è stato possibile fornire maggiori particolari dietro autorizzazione dei testimoni, e che rientra nella "finestra ufologica" sopra descritta, è quello avvenuto il 10 novembre alle 22.45 in via Alessandro Specchi, nei pressi di Bosco Migniti. I due testimoni, Stefano e Simone, così ci raccontano l'avvenimento: "...stavamo transitando per via Specchi, erano le 22.45 circa, quando osservando in alto ho notato delle luci gialle che sembrava ruotassero descrivendo una forma discoidale. Il cielo era libero da nubi, non si udiva nessun rumore e l'oggetto seguiva un percorso discendente. Ho subito avvisato il mio amico e anche lui ha notato l'oggetto facendomi osservare che le luci cambiavano dal giallo al verde. L'avvistamento è durato pochi secondi, poi l'oggetto è sparito dalla nostra vista dietro alcuni palazzi."


I due testimoni confermano la loro versione disegnando lo schizzo riportato in questa pagina, sono a conoscenza del fenomeno Ufo e seguono la tematica attraverso internet).
Del caso si sono occupati Siracusa News, il settimanale I Vespri, il Gazzettino di Sicilia, La Repubblica online.
Il C.U.S. si riserva ulteriori approfondimenti qualora si riuscisse ad ottenere alcune evidenze che, ad oggi, in rispetto alla legge sulla privacy invocata dai testimoni e, in alcuni casi, per espresso rifiuto degli stessi, non possono essere pubblicate o non risultano in nostro possesso.

Foto ricostruzione oggettoDisegno avvistamento del 10 novembre
Articolo Vespri 1Articolo Vespri 2
Articolo Vespri 3




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...