15 settembre 2014

"IL MOSTRO DEL LAGO ESISTE" AFFERMA COMMISSIONE DI STUDIO ISLANDESE

Nel 2012 il quotidiano islandese Icelandreview aveva rivelato che in Europa esisterebbe un vero e proprio mostro: non si tratta del famoso e inflazionato Mostro di Loch Ness, ma di una creatura misteriosa che abiterebbe le acque del lago Lagarfljót, in Islanda. Dal nome impronunciabile, Lagarfljótsormurinn, la creatura era stata ripresa in un video diventato rapidamente virale. 
LA CREATURA NEL LAGO LAGARFLJOT
Avrebbe le fattezze di un enorme serpente d'acqua e sarebbe stato avvistato per la prima volta nel 1385. Da allora nessuno era mai riuscito a provarne l'esistenza. Ma quando uscì il filmato ci fu un grande clamore mediatico. A distanza di due anni il sito di Discovery torna a parlarne, per comunicare una "svolta importante".
Discovery si era occupata del caso appena scoppiò, e ora aggiorna -con leggera polemica- le conclusioni dell'inchiesta. Secondo il giornale "l'Islanda Review Online," una commissione avrebbe confermato l'autenticità del video.

All'epoca Discovery News aveva trattato il caso con il giornalista Benjamin Radford. Il Telegraph invece aveva interrogato Miisa McKeown, un ricercatore finlandese che aveva analizzato il video e aveva isolato alcuni frames in tempi diversi, e confrontato la posizione di "testa" dell'animale rispetto ad alcuni punti di riferimento statici, per vedere se la creatura nel lago si spostava realmente, o era il risultato di un'illusione ottica. Aveva concluso che si trattasse di un oggetto flessibile intrappolato su un ramo, probabilmente una rete da pesca o una corda.

Imperterrito nonostante le spiegazioni -spiega Discovery-, il governo locale ha istituito una commissione per determinare se il video fosse autentico, e se il cameraman aveva diritto a un premio in denaro per aver ripreso la bestia. L'indagine è ora completa, come spiega un recente articolo di "Islanda Review Online":

"Lagarfljótsormurinn, il serpente gigante che si dice abiti vicino al lago Lagarfljót Egilsstaðir nell'Islanda orientale, esiste veramente, come annunciato Sabato dalla maggioranza della "commissione per la verità" composta da 13 persone e nominata nel 2012, dal consiglio comunale Fljótsdalshérað per determinare se, un video del presunto mostro girato da Hjörtur E. Kjerulf fosse autentico. Il filmato diventò virale. Se il video fosse stato giudicato, autentico il suo autore avrebbe avuto diritto a un premio di 500.000 ISK ( 4,300 $). Hjörtur ha girato il filmato attraverso la finestra della cucina nella fattoria a Hrafnkelsstaðir in Fljótsdalur, una mattina di febbraio del 2012. Il video è stato originariamente pubblicato sul sito web della emittente nazionale RUV e, dopol'Islanda Review lo ha ripubblicato. Il filmato è stato visto fin'ora circa 8 milioni di volte e ha spinto alcune troupe cinematografiche provenienti dall'estero a venire al lago alla ricerca del serpente."

Quindi il gioco è fatto: secondo almeno sette persone (su 13 della commissione), il mostro esiste ufficialmente. La certezza è basata su un video traballante -come osserva polemicamente Discovery News- nonostante quello che si vede è quasi certamente una rete da pesca catturata in un ruscello. L'approvazione quasi-ufficiale del mostro Lagarfljót segna una rottura con il passato, quando l'esistenza della bestia era stata generalmente respinta dagli "esperti".
Secondo Radford l'annuncio è mirato a stimolare ancora di più il "Cryptoturismo", infatti la zona ha già avuto molte centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo per cercare il mostro, e ora la sua fama potrà solo aumentare.
Non è chiaro se la "Commissione per la verità" era in origine uno studio serio o una trovata pubblicitaria ma alla fine non importa. Il governo locale ha pagato circa 4.000 dollari, ma è una piccola frazione del denaro che il turismo finalizzato alla ricerca del mostro porterà all'economia locale. Basta chiedere alla gente di Inverness, sulle rive del lago Ness, il più famoso della Scozia.




Condividi basta un click!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...